fbpx

Servizi »

Nome e logo

Troviamo un nome e un logo che rappresentino la tua azienda, il tuo prodotto o servizio

  • Hai un’idea di business che ti frulla in testa da un po’ e finalmente hai deciso di crederci davvero. Sai quanto è importante fare una buona prima impressione, appunto desideri un nome e un logo che siano riconoscibili, memorabili, unici.
  • Oppure sei già sul mercato, le tue necessità e i tuoi obiettivi si sono evoluti nel corso del tempo, proprio come te. Per questo senti che è arrivato il momento di cambiare nome e rinnovare l’identità visiva della tua attività, perché così non ti riconosci più.

Ti serve un’identità completa, studiata e creativa per lanciare o rilanciare il tuo progetto e noi possiamo realizzarla. È un percorso che facciamo insieme a te: mettiamo a fuoco chi sei, cosa ti distingue dagli altri che fanno il tuo stesso mestiere e ci domandiamo perché le persone dovrebbero scegliere proprio il tuo prodotto o servizio.

Come funziona

1. Richiesta

Per prima cosa, ti chiediamo di compilare il modulo che trovi in fondo a questa pagina per capire quali sono le tue esigenze. Raccontaci chi sei, cosa fai e di cosa hai bisogno. Entro 48 ore lavorative, ti scriviamo una mail per fissare un primo incontro online.

2. Primo appuntamento

Ci incontriamo su Skype o Whereby per conoscerci più da vicino e approfondire meglio la tua richiesta. Questa chiamata (che durerà al massimo un’ora) è utile sia a te che a noi per capire se vogliamo lavorare insieme.

3. Preventivo

Se scatta la scintilla, entro sette giorni lavorativi ti inviamo la nostra proposta di lavoro con i tempi di realizzazione e il preventivo.

Se accetti, ti mandiamo il contratto e la fattura di acconto: è un impegno reciproco a fare le cose sul serio e con la massima dedizione entro i tempi che abbiamo stabilito insieme.

4. Questionario

A questo punto, iniziamo a fare sul serio!
Ti inviamo un questionario che dovrai compilare online: tutte le domande sono pensate per te e vanno dritte al sodo per fissare alcune cose importanti sul tuo progetto.

5. Creazione nome

Quando ci avrai riconsegnato il questionario compilato, facciamo un’analisi approfondita delle tue risposte. Se abbiamo altre domande, ci troviamo online per parlarne prima di mettere in moto la nostra creatività. Partiamo dal naming, lo studio del nome per il tuo brand, il tuo prodotto o servizio.

In un primo momento, con le tue risposte sotto la lente di ingrandimento, iniziamo a mettere nero su bianco tutte le idee che ci vengono in mente, senza nessun freno. Guardiamo le parole da vicino, le scomponiamo, troviamo agganci, e costruiamo ponti.

Nella fase successiva facciamo una grande scrematura: scartiamo decine di nomi per selezionare solo tre proposte che funzionano, cioè tre nomi che oltre a risultare coerenti con il tuo progetto, vanno bene anche da un punto di vista linguistico e giuridico. Ci spieghiamo meglio: il tuo nome deve renderti riconoscibile, essere memorabile, facile da pronunciare ed è fondamentale che abbia un dominio disponibile e non sia un marchio già registrato.

6. Consegna

Ti presentiamo 3 nomi, accompagnati dalla spiegazione del processo creativo da cui sono scaturiti. Dopo averti lasciato il tempo per far sedimentare le tue prime impressioni, fissiamo una call di confronto in cui ci dirai quale nome hai scelto.

Qualora invece non l’avessi ancora scelto, valuteremo insieme le proposte, condividendo impressioni e sensazioni.

7. Realizzazione logo

Una volta scelto il nome, è il momento di passare alla realizzazione dell’identità visiva. Il logo è l’elemento grafico che rappresenta la tua azienda, il tuo prodotto o servizio e comunica in maniera ancora più immediata tutte le sfumature del tuo brand.

Carta e penna alla mano facciamo i primi schizzi per fare in modo che le idee prendano forma: sono linee, simboli, lettere e parole. Esploriamo un universo di possibilità fino a quando ci rendiamo conto di essere arrivate a un punto di svolta e solo allora, passiamo gli schizzi in digitale. Li usiamo come base per sviluppare quelle che molto presto diventeranno le nostre proposte di logo ma solo dopo aver fatto prove su prove per trovare l’abbinamento migliore tra font e colori. A questo punto non ci resta che scegliere quali proposte presentarti.

8. Consegna

Prima ti presentiamo le due proposte di logo che abbiamo progettato e realizzato per te in più versioni: in bianco e nero, a colori, nella sua versione negativa. Ognuna delle proposte sarà accompagnata da un concept e dal motivo che ci ha spinto a presentartelo.

Quando avrai scelto la proposta che più ti piace, ti invieremo una cartella con il logo in tutte le versioni utili per la stampa e per il web e una guida che ti spiega al meglio come utilizzare il tuo logo: colori e font di riferimento, possibili pattern creati con il tuo logo, applicazioni su diversi supporti (carta intestata, biglietti da visita, ecc…), specifiche per non commettere errori nell’utilizzo del tuo logo.

Cosa ottieni

Un nome e un logo originali, coerenti col tuo progetto e riconoscibili.

 

Quanto costa

Il servizio prevede un investimento complessivo di 1.690€ tasse escluse per la realizzazione del nome e del logo.

 

Quanto tempo ci vuole

Le cose fatte bene richiedono tempo. Per lavorare al nome e al logo del tuo progetto impieghiamo complessivamente 6 settimane.

È un percorso che facciamo insieme a te: ti ascoltiamo e mettiamo in moto le idee, ci confrontiamo e uniamo insieme tutti i punti di vista per arrivare alla soluzione più adatta per te. Di solito prendiamo lavori con 2 mesi d’anticipo, perciò se vuoi lavorare insieme a noi, scrivici così intanto possiamo inserirti in agenda.

 

Vuoi lavorare insieme a noi?

Allora esci fuori dal guscio e raccontaci che idea ti è saltata in mente.

    nome
    cognome
    e-mail
    sei un azienda o un libero professionista?
    In cosa consiste il tuo progetto? Raccontacelo in breve.
    Come possiamo aiutarti?

    Domande frequenti

    • Nel servizio è compresa anche la registrazione del marchio?
      No, ma possiamo metterti in contatto con uno studio con cui collaboriamo che si occupa di registrazione marchi e brevetti.
    • Potete realizzare anche il sito web per presentare online il mio progetto?
      Certo! Offriamo un servizio completo che prevede sia la realizzazione di un sito web che la scrittura dei contenuti delle singole pagine di cui sarà composto. Dai un’occhiata qui e compila il modulo per avere un preventivo su misura.